Parte da lontano l’idea di una scuola, intesa come alto momento formativo, di interscambio, di aggiornamento professionale, di analisi delle normative, delle problematiche professionali e di raccolta di utili elementi per sviluppare nuovi processi di lavoro, al passo con l’evoluzione tecnologica.

“Crescita costante”
Nell’idea del fondatore Amedeo Rota c’era fin dall’inizio la precisa volontà di far crescere l’impresa attraverso una costante informazione e formazione. Una “scuola” che allora veniva svolta attraverso il continuo confronto con le varie realtà di settore e nelle fiere dove venivano presentate le innovazioni. Poi man mano che il comparto si è evoluto, si è avvertita anche la necessità di dare vita ad un articolato percorso formativo in grado di garantire un aggiornamento continuo delle competenze.

“Condividere per crescere”
Da Venerota periodicamente si svolgevano incontri, in particolare sui materiali, i prodotti, le innovazioni, le norme, i contratti e le certificazioni, ma per dare un senso compiuto a tutto il percorso si è deciso di guidare i professionisti attraverso un progetto formativo in grado di garantire un comune denominatore professionale.
Nel 2006 Venerota decide così di dare vita all’Accademia Venerota per divulgare la necessaria conoscenza tecnica e normativa destinata in particolare a falegnami e serramentisti lombardi.

L’accoglienza è stata entusiastica fin dal suo esordio ed oggi l’attività prosegue con un fitto calendario d’incontri che trattano disparate tematiche di settore, concentrandosi soprattutto sulle novità in riferimento all’ecosostenibilità e alle nuove normative per la costruzione delle abitazioni in vigore dal 1° gennaio 2017 in Regione Lombardia, per garantire un impatto zero alle nuove edificazioni, secondo avanzati protocolli operativi e certificazioni orientate alla sostenibilità.

 

Aggiornamento e formazione continua

Venerota è da sempre al tuo fianco per aggiornarti e informarti sulle continue novità del settore, per farti rimanere al passo con i tempi, per prepararti sulle nuove normative e suoi nuovi prodotti.

  Aggiornamento
  Informazione
 Formazione
  Professionalità