Installazione

Le mensole sono un'ottima soluzione per personalizzare le pareti di casa ed aumentare lo spazio disponibile. Ad oggi le mensole che si fissano con i tasselli a scomparsa sono le più diffuse, in quanto più facili da installare e più apprezzate esteticamente.

Il montaggio delle mensole va sempre preceduto dalla valutazione di tenuta del muro, infatti sono sconsigliate su pareti con un intonaco friabile.

Per un lavoro preciso occorre prendere del cartoncino rigido, appoggiarlo alla mensola e ritagliarlo con la forma del suo bordo posteriore. Con un cacciavite a stella bucare il cartoncino in corrispondenza delle forature. A questo punto munirsi di livella a bolla e con un righello segnare sul muro i tratti con precisione. Posizionare poi la maschera di cartone fissandola alla parete con del nastro adesivo in modo da non danneggiare il muro e ultimare il lavoro bucando con il trapano esattamente nei punti segnati.

Quando si deve forare un muro con il trapano, è sempre consigliabile fare un primo foro con una punta di diametro inferiore rispetto a quella richiesta, per poi allargare il foro con la punta adatta al tassello.

A questo punto bisogna inserire i tasselli e avvitarli con una chiave fino a che espandendosi si blocchino nella parete.

 

 

 

tasselli